venerdì 12 gennaio 2018

1° APPUNTAMENTO DEGLI INCONTRI CICLOLETTERARI DE LaMITICA

CLAUDIO CHIAPPUCCI "El Diablo" OSPITE CON BEPPE CONTI 
AL PRIMO APPUNTAMENTO DE 
GLI INCONTRI CICLOLETTERARI DE LaMITICA

Castellania, Domenica 21 Gennaio ore 16:30 c/o la Locanda il Grande Airone


Castellania, Gennaio 2018

Se il 2 Gennaio, da 58 anni ad oggi, rappresenta per gli appassionati un importante e sentito motivo per ritrovarsi a Castellania in occasione delle commemorazioni per la scomparsa del Campionissimo Fausto Coppi, il primo mese dell’anno è anche il periodo in cui, da 5 anni a questa parte, prendono avvio GLI INCONTRI CICLOLETTERARI DE LaMITICA, ovvero quella serie di appuntamenti con giornalisti ed autori che, ispirati dalle storie e dalle imprese dei grandi campioni del passato così come quelle dei ciclisti di oggi, presentando le loro fatiche editoriali ci aiutano a conoscere ed approfondire l’infinito universo del Ciclismo sia dal punto di vista sportivo ma ancor più da quello umano.

Per il primo appuntamento in programma Domenica 21 Gennaio alle ore 16:30 presso la Locanda il Grande Airone di Castellania, Il Comitato Colli di Coppi ha scelto di partire puntando decisamente in alto scegliendo due grandi firme. Sarà infatti il noto giornalista e commentatore di Rai Sport BEPPE CONTI che, in coppia con il mitico CLAUDIO CHIAPPUCCI, presenteranno il libro “EL DIABLO RACCONTA. Chiappucci una vita in fuga” Graphot Editrice.

Nel libro Claudio Chiappucci, corridore professionista dal 1985 al 1998 e sopranominato “El Diablo” per il suo entusiasmante e generoso stile di corsa sempre all’attacco, racconta a Beppe Conti le avventure ciclistiche, i retroscena, i rapporti con gli avversari e i compagni di squadra. Sono molte le sue entusiasmanti imprese: i pensieri corrono alla Milano - Sanremo del '91, alla fuga da lontano di Sestriere al Tour de France '92, degna di un campionissimo, al Mondiale e ai Tour sfiorati, qui narrati con dettagli noti solo a chi li ha vissuti. Tra le pagine raccontano di lui anche amici e avversari -Bugno, Hinault, Indurain, Moser e Saronni -, tecnici e giornalisti. Dopo il ritiro “El Diablo” ha continuato a pedalare: la bicicletta è per lui l'ideale compagna di viaggio per una vita piacevole e spettacolare in giro per il mondo, fra premi, riconoscimenti e manifestazioni di grande presa popolare. Sarà una ghiotta occasione per rivivere le storie di un campione che, al di là delle vittorie, senza dubbio ha lasciato il segno nella leggenda del grande Ciclismo.

Al termine dell’incontro, in collaborazione con la Locanda il Grande Airone e con l’azienda vitivinicola La Bollina, di Serravalle Scrivia (AL), verrà offerto a tutti i presenti un aperitivo con degustazione vini del territorio. Per coloro che lo vorranno, previa prenotazione, sarà possibile proseguire la serata a cena proprio presso il Grande Airone a cui va il nostro ringraziamento così come a Unità Gamma-Servizi di Sicurezza e alla Fondazione C.R. Tortona che con il loro contributo hanno permesso la realizzazione dell’edizione 2018 de Gli Incontri Cicloletterari de LaMITICA.

Prossimo appuntamento: Domenica 28 Gennaio alle ore 17:00 presso “La Residenza il Borgo di Castellania”, con il giornalista Sergio Meda e Paolo Migliavacca, Lorenzo Papetti e Adelelmo Portioli autori del libro “GALETTI. UN PORTENTO” Ed. Sport &Passione. 
















Nessun commento:

Posta un commento