mercoledì 19 giugno 2013

GRANADA, IL COMUNE PROMUOVE L'USO DELLA BICI

http://www.bicizen.it/news/granada-il-comune-promuove-luso-della-bici/ di Alfredo Bellini

8888888888

Può succedere, soprattutto all’estero, che alcune amministrazioni comunali siano realmente consapevoli dell’importanza dell’utilizzo della bicicletta come mezzo di spostamento urbano.
È il caso del Comune di Granada che ha lanciato recentemente una campagna per incentivare i cittadini a prendere la bicicletta dandole dignità al pari degli altri mezzi di trasporto. L’obbiettivo – dice Telesfora Ruiz, Assessore alla Mobilità e al Traffico – è incrementare gli spostamenti attuali in bicicletta rendendoli comparabili a quelli di chi si muove a piedi piuttosto che in auto. Secondo la Ruiz andare in bicicletta è un’attività che non è ancora entrata completamente nelle abitudini dei granadesi, ma è necessario puntare sugli spostamenti a piedi e in bicicletta per migliorare la qualità di vita dei cittadini.
E l’amministrazione spagnola è già pronta ad intervenire con azioni concrete: nel nuovo piano di mobilità urbana sono previste infrastrutture e parcheggi con stalli per biciclette ogni 500 metri, ma soprattutto si punta alla formazione e alla comunicazione istituzionale per far crescere la cultura, l’educazione alle due ruote e un maggior rispetto per chi va in bicicletta.
Tante le iniziative in campo: diversi spot con messaggi ad hoc saranno trasmessi nelle varie zone della città, corsi di formazione di educazione stradale verranno realizzati nelle scuole primarie e secondarie con lezioni teoriche e pratiche per un uso consapevole della bicicletta. Previsti anche concorsi fotografici e di disegno dal tema: “Meno auto, più vita”.
Educazione ma non solo. Interessante è il dato sulla infrastruttura ciclabile esistente: la città già dispone di 34,5 chilometri di bicicletta, a cui si aggiungeranno a breve 4,9 km di pista sul “camino de Ronda” e altri 20-25 chilometri in fase di progettazione.

Photo© Grimaldo Ganzerli

Nessun commento:

Posta un commento