mercoledì 12 luglio 2017

CONTO ALLA ROVESCIA PER L'EDIZIONE 2017 DE LaMITICA

Castellania 26 giugno 2017

1 Luglio 1937, Fausto Coppi partecipa alla sua prima corsa agonistica nella categoria “allievi”. La gara si svolge sulle strade dei Colli Tortonesi con partenza ed arrivo a Castellania in località Boffalora (oggi Passo Coppi). Fausto, causa foratura proprio negli ultimi km di gara, non riesce a portare a termine la corsa ma questa data certamente rappresenta l’inizio del mito Coppi. 2 Luglio 2017, ad 80 anni esatti da quella prima gara disputata dal giovanissimo Fausto, ed in un 2017 che verrà certamente ricordato come l’anno in cui la bicicletta è stata la protagonista di molti eventi a lei dedicata e culminati con le due tappe della 100a edizione del Giro d’Italia ospitate a Tortona e Castellania, ritorna l’evento nei Colli di Coppi ideato nel 2012 dal Comitato omonimo per onorare il mitico Fausto Coppi e il fratello Serse e per ricordare quella prima corsa del 1° Luglio del 1937:
LaMITICA Ciclostorica con Bici d’Epoca per i Colli di Serse e Fausto Coppi.
Con la chiusura delle iscrizioni on-line (possibilità di iscriversi direttamente a Castellania Sabato 1 e Domenica 2 Luglio prima della partenza) inizia il vero e proprio conto alla rovescia per l’ormai storico, anzi “ciclostorico”, appuntamento con LaMITICA che, giunta alla sua 6° edizione, ormai rappresenta una “classica” di inizio estate imperdibile tra gli appuntamenti “ciclovintage” del panorama nazionale ed internazionale per le sue caratteristiche paesaggistiche, per il grande ed indimenticato campione a cui è ispirata ma anche per essere la 5a tappa del Giro d’Italia d’Epoca - GIDE nonchè la 2a prova del “BREVETTO DEI CAMPIONISSIMI-Ciclostoriche del Nord Ovest” che accomuna le 5 principali ciclostoriche di Piemonte e Liguria. Così come per le precedenti edizioni sarà gran parte del territorio dei Colli di Coppi ad accogliere il passaggio della ciclostorica, creata per ricordare ed onorare la figura del Campionissimo Fausto Coppi ma anche tutti i grandi campioni del pedale di questo territorio che, a partire da Giovanni Cuniolo (il primo campione italiano di ciclismo su strada), Costante Girardengo (il primo Campionissimo) e molti altri volti noti e meno noti, che hanno contribuito a costruire la storia del ciclismo attraverso le loro “mitiche” imprese sui pedali a partire da Serse Coppi, fratello di Fausto, e ancora Sandrino Carrea, Ettore Milano e tutti gli angeli custodi Fausto.
Particolare attenzione verrà data al tortonese Luigi Malabrocca (la storica maglia nera al Giro d’Italia) durante la Cena dei Campioni in programma Sabato 1 Luglio alle ore 20:00 presso la Residenza “il Borgo di Castellania”. Alla serata sarà infatti presente, ospite d’eccezione del comitato Colli di Coppi, il corridore professionista portacolori della Wilier Triestina-Selle Italia GIUSEPPE FONZI, che ha concluso il Giro d’Italia 2017 in ultima posizione, al quale verrà consegnata direttamente dalla nipote del tortonese Luigi Malabrocca, Serena Malabrocca, una simbolica “maglia nera” de LaMITICA per ricordare quel primato che nei Giri dal 1946 al 1951 rappresentava una occasione per mettersi in evidenza ma che da anni non viene più inserito nella corsa rosa. Durante la serata verranno anche omaggiati Franco Balmamion, che concluse il Giro d’Italia del 1967 al secondo posto dietro a Felice Gimondi, e l’alessandrino Giorgio Zancanaro che proprio ad Alessandria vinse la prima tappa di quel Giro di 50 anni fa indossando anche la prima maglia rosa.
I circa 200 iscritti che hanno già effettuato la registrazione a LaMITICA, e con le iscrizioni dell’ultima ora tale numero verrà abbondantemente superato, provengono oltre che da gran parte dell’Italia anche da Francia, Olanda, Austria e Gran Bretagna e, così come nel 2016 sono stati i cicloturisti provenienti dagli Stati Uniti ad essere stato il gruppo di stranieri più numeroso presente a LaMITICA quest’anno toccherà agli Inglesi, provenienti da Londra e dintorni, a detenere questo primato a conferma di come l’evento “ciclovintage” unito all’appeal del territorio dei Colli di Coppi e, of course, alla figura del Campionissimo Fausto Coppi sta avendo interessanti riscontri in tutto il mondo.Da segnalare tra i partenti anche alcuni ospiti d’eccezione e tra questi, con il dorsale N°1, il giornalista caposervizi esteri de La Stampa Domenico Quirico, grande appassionato di ciclismo oltre che cicloturista praticante e Norma Gimondi, figlia del grande Felice Gimondi, cicloturista e “ciclostorica” sempre presente ai maggior eventi “ciclovintage”. L’auspicio è che anche Giuseppe Fonzi decida di essere al via con una bici vintage...magari in sella proprio ad una mitica Wilier “ramata”.
Il fitto programma della tre giorni inizia già Venerdì 30 Giugno con l’arrivo a Castellania dei primi espositori del Mercatino di bici e Accessori d’Epoca che animeranno il borgo che diede i natali a Serse e Fausto Coppi. Al termine della giornata, alle ore 21 e con ingresso gratuito, in Piazza Candido Cannavò, in collaborazione con l’Associazione Peppino Sarina di Tortona per la rassegna “Baracche di Luglio”, sarà la volta dello spettacolo della Compagnia Rasoterra ASBL (St. Gilles Belgio) dal titolo “PANNI SPORCHI. Acrobazie tra un uomo, una donna e una bici”.
La giornata di Sabato 1 Luglio sarà dedicata oltre che all’apertura del mercatino vintage e alle iscrizioni (ricordiamo che la quota d’iscrizione Sabato 1 -dalle ore 16:00 alle ore 18:00- e Domenica 2 -dalle ore 6:30 alle 08:00- è di 35,00 € per i tesserati e 40,00 € per i non tesserati) anche al ritiro dei pacchi gara e prevede, alle ore 17:00 LaMITICA Cronoscalata d’epoca Castellania-Sant’Alosio. Alle ore 20:00, presso la Residenza il Borgo di Castellania, sarà la volta della già citata “CENA DEI CAMPIONI”.
Domenica 2 Luglio, già dalle prime luci dell’alba, Castellania inizierà ad animarsi per le ultime operazioni preliminari, iscrizioni comprese, in vista della partenza ufficiale che verrà data alle ore 8:30. In prima fila oltre alla ormai consueta rappresentativa della mitica squadra Bianchi, in maglia bianco celeste, ci sarà anche un folto gruppo della storica squadra ciclistica Salvarani con relativa ammiraglia d’epoca.
Tre i percorsi previsti: CORTO 53 km, MEDIO 70 km e LUNGO 88 km che, partendo da Castellania e transitando anche attraverso alcuni tratti di polverose “strade bianche” ovvero di strade con fondo non asfaltato in omaggio al ciclismo epico, si snoderanno inizialmente tra le dolci colline del tortonese transitando da Cerreto Grue, Sarezzano e quindi Volpedo dove in Piazza IV Stato, in omaggio al grande artista Giuseppe Pellizza da Volpedo, sarà posto il primo ristoro. Una volta ripartiti e raggiunta Tortona, al secondo ristoro posto in Piazza Malaspina, i ciclostorici verranno accolti, già in Via Emilia ed in tutto il centro storico, dall’evento Bellezze in Bicicletta-Tortona Retrò con musiche swing con la band dei GYPSY CLUB, giochi d’epoca per i bambini, premi per le Bellezze più a tema vintage e per le Mitiche Barbe e Baffi Vintage.
A Tortona, dopo la sosta Ristoro, è prevista la separazione dei percorsi. Il percorso Corto si dirigerà verso Castellania non prima di essere transitato da Villaromagnano e quindi dalla strada bianca “La RAMPINA” che recentemente è stata premiata come luogo di pregio da parte dell’Unesco. Medio e Lungo invece proseguiranno verso il Parco dello Scrivia per dividersi a loro volta a Bettole di Pozzolo. Il Medio prenderà la direzione per Villalvernia, Carbonara, La Rampina, Passo Coppi e quindi Castellania. Il Lungo verso Novi Ligure dove, al Museo dei Campionissimi sarà posto il ristoro. Lasciata Novi Ligure sarà la volta della Merella, Villalvernia, Carbonara e quindi salire verso il traguardo di Castellania sempre precorrendo l’ormai mitica “RAMPINA” in strada bianca, cruccio o debito sospeso per molti ciclostorici che nelle precedenti edizioni hanno dovuto fare i conti con la fatica ma anche con la malasorte per forature e rotture meccaniche. Raggiunto il traguardo di Castellania, posto proprio di fronte a Casa Coppi, dalle 12,30 in poi Agnolotto Party presso il Ristorante Grande Airone per i partecipanti a LaMITICA e a seguire alle 15:00 le premiazioni con ricchi premi anche ad estrazione ed un festoso saluto finale.

LaMITICA è un evento organizzato dall’APS I COLLI DI COPPI che ha ottenuto il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Alexala, Monferrato European Community of Sport 2017, della Città di Tortona, di Novi Ligure e dei Comuni di Castellania, Berzano di Tortona, Costa Vescovato, Pozzolo Formigaro, Sarezzano, Viguzzolo, Villaromagnano, Volpedo ed è stato reso possibile grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e di SIMECOM-Gas e Luce. Un particolare ringraziamento al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure, alla Cooperativa Volpedo Frutta e all’Associazione Pellizza da Volpedo Onlus per l’organizzazione dei ristori, oltre a Associazione Fausto e Serse Coppi, Gamma Group, Ratti Carburanti, Farmacia Bidone Tortona, Lerta e C., Ciclomania Voghera, Cantine Volpi, Pella Sportswear, Salumificio Sabbione, La Bollina, Festina Orologi e ai Vignaioli del Tortonese per il supporto e i premi offerti a LaMITICA 2017.




Nessun commento:

Posta un commento