sabato 8 aprile 2017

CASTELLANIA, 5 APRILE 2017 - PRESENTATA LA 14a TAPPA DEL 100° GIRO D'ITALIA 2017 CASTELLANIA-OROPA 20 Maggio 2017



Castellania, una tappa nel nome di Coppi 

Giro d’Italia. Presentata la frazione del 20 maggio che attraverserà anche la Lomellina. E per il 2019 si prenota il Tour.
Castellania come capitale del ciclismo è consolidata, nel segno di Fausto Coppi. E ora viene finalmente celebrata in modo degno anche dalle grandi corse a tappe. Il Giro d'Italia 2017, quello del Centenario, farà partire da lì la tappa di sabato 20 maggio, dopo l'arrivo del giorno prima a Tortona, proprio per omaggiare il Campionissimo. Ma la grande sorpresa sarà, forse, per il 2019, centesimo anno dalla nascita di Fausto e anniversario di una grande vittoria al Tour de France. E l'omaggio potrebbe arrivare proprio dalla Grand Boucle, in pompa magna: spesso la corsa transalpina parte da paesi stranieri e per il 2019 ci sarebbe in animo proprio una partenza dall'Italia, con tre tappe, una delle quali prenderebbe il via da Castellania. Una notizia bomba, sganciata come indiscrezione più che fondata ieri mattina alla presentazione della tappa del 20 maggio, da Beppe Conti, una delle massime autorità giornalistiche italiane in materia di ciclismo, che ha riportato le sue informazioni circa i progetti del Tour, suscitando entusiasmo nella affollata platea, composta da organizzatori, autorità, giornalisti, campioni del passato e tanti appassionati.
A fare gli onori di casa, il sindaco Sergio Vallenzona, che ha raccontato i retroscena organizzativi e celebrato un grande successo per tutto il territorio: «Quando l'assessore allo sport della Regione Piemonte Giovanni Maria Ferraris mi ha annunciato che Castellania sarebbe stata partenza di tappa, all'entusiasmo si è alternato il panico, per i costi e per l'organizzazione. Con gli amministratori e i nostri amici, consorzi, associazioni e chiunque da anni sta portando avanti il progetto Castellania, abbiamo tirato il fiato e davanti a un bel gelato ci siamo detti che non avremmo potuto rinunciare a questa occasione, a costo di rimetterci soldi di tasca nostra. Fausto Coppi ha sempre tanti amici e abbiamo reperito in breve tutti i fondi necessari, persino ampliando le pagine della brochure dedicata. Questo è un grande risultato per il territorio, un momento che deve costituire un punto di partenza e di crescita di tutto il sistema».
La tappa andrà verso Oropa, una salita che fu teatro di una delle più epiche vittorie di Marco Pantani, unendo idealmente le due biografie più esaltanti, popolari e tragiche del ciclismo nazionale. Pianeggiante per lunghi tratti, l'impennata finale dei 131 km complessivi potrà fare selezione anche in vista dell'ultima settimana in cui si concentreranno montagne impegnative e promette di essere un test per verificare chi ha le gambe migliori per la parte decisiva del Giro. Alla presentazione, ospiti illustri come Faustino Coppi, figlio del Campionissimo e della Dama Bianca, campioni celebrati come Franco Balmamion, unico italiano ad avere vinto due Giri consecutivi, Marino Vigna, olimpionico pistard a Roma 1960, e Francesco Moser: «In una tappa del genere avrei faticato perchè non amavo molto le salite. Insieme ad altri campioni percorrerò il tracciato durante il Giro per uno sponsor e sarò il giorno della partenza a Castellania, un luogo di grande fascino e rispetto, in cui sono già venuto diverse volte e ho sempre avuto grande accoglienza». E un divertente siparietto ha messo a confronto il vino “Record”
che il recordman dell'ora produce in Trentino con il “Fausto”, che il nipote del Campionissimo produce a Castellania, rinnovando e aggiornando la sempre efficace abbinata tra sport, territorio e tipicità, che caratterizza la popolarità e la geografia del Giro.
Stefano Brocchetti     








RADIO CORSA - Rai Sport, al minuto 36:50


Nessun commento:

Posta un commento