lunedì 8 luglio 2013

La bicicletta si impara a scuola.

http://life.wired.it/news/mobilita/2013/07/04/europa-stars-scuole-educazione-studenti-bicicletta.html#?refresh_ce

Un progetto che coinvolge più città europee mira a formare giovani esperti nell'uso sicuro e ricreativo della bicicletta. Lo scopo: abbattere del 5% il traffico delle auto

 di Alberto Grandi
L'amore per la bicicletta? Non ha età, ma meglio se il colpo di fulmine scatta quando si è giovani, se non giovanissimi. È questo lo scopo di un progetto europeo che partirà dopo l'estate. Si chiama Starse accomuna le città europee di LondraMadridEdimburgoCracoviaBudapestNoord-Brabant eMilano nell'intento di educare gli studenti alla mobilità sostenibile. Nello specifico, all'uso della bicicletta per gli spostamenti casa-scuola e scuola-casa.
Il progetto prenderà avvio il prossimo anno. In cosa consiste esattamente?

A undici istituti di scuola media e superiore - che potrebbero diventare 25 nel 2014 -  verrà chiesto di individuare alcuni studenti tra gli 11 e i 19 anni che si facciano promotori dell'uso della bicicletta per tre anni. Questi ragazzi, dopo un percorso formativo, e dietro la supervisione di tutor, divulgheranno l'uso e i vantaggi della bici presso i loro amici e coetanei. Insomma, saranno dei veri e propri ambasciatori delle due ruote, in grado di fornire indicazioni su una ciclabilità sicura e ricreativa. Questa opera di divulgazione li metterà, inoltre, in contatto con i loro "colleghi" delle altre città. Stars è, quindi, un progetto che fonde mobilità sostenibile interculturalità. L'obiettivo, oltre che educativo, è la riduzione dell'uso dell'auto del 5% nel breve termine e di oltre il 10 negli anni.
Le scuole milenesi hanno già ricevuto la lettera degli assessorati all'Educazione e alla Mobilità che le chiama ad aderire a partire dal prossimo anno scolastco.

“ È molto importante che i ragazzi inizino da subito a fare propria la cultura della sostenibilità”, ha dichiarato l’ assessore all’Educazione e Istruzione Francesco Cappelli. “ Alla scuola spetta certamente il compito fondamentale di educare e queste iniziative rappresentano un percorso di ‘insegnamento’ al pari delle altre materie scolastiche. Sono anche un’occasione fondamentale per apprendere il senso del rispetto per l’ambiente e per diventare, un domani, cittadini più consapevoli con un più alto senso civico”.
Anche l' assessore alla mobilità Pierfrancesco Maran si è espresso in termini positivi sul progetto, specifricando che la battaglia per una mobilità sostenibile, è fatta sia dall' operato politicodell'Ammnistrazione che da " azioni per creare la consapevolezza, sia nei giovani sia degli adulti, che insieme si può trasformare Milano in una città più bella e sostenibile per tutti”.

Le scuole interessate possono mandare una mail all’indirizzo ds.polcomunitarie@comune.milano.it.


Nessun commento:

Posta un commento