martedì 2 luglio 2013

In 250 a Castellania per “La Mitica” (LA STAMPA 01-07-13)

http://www.lastampa.it/2013/06/30/edizioni/alessandria/sport/in-a-castellania-per-la-mitica-nOWDDar1o0NbCOZHqPWurM/pagina.html


30/06/2013

In 250 a Castellania per “La Mitica”

Le operazioni prima della partenza

La corsa ciclistica con bici d’epoca vinta dal trentino Pegoretti
CASTELLANIA
Un amore sviscerato per le due ruote ha richiamato 250 corridori da tutta Italia e non solo, per “La Mitica”, la corsa sulle colline che furono del “Grande Airone” Fausto Coppi. 

Più della metà dei partecipanti ha scelto per questo singolare Gran Fondo il tracciato lungo di quasi 100 km, attraverso piccoli comuni, contrade e ben tre valli, assaporando il variegato paesaggio dei pendii intorno a Tortona. 


L’arrivo a Casa Coppi è stato per tutti sintomo di vittoria. Da Francia e Olanda sono arrivati i corridori più originali, da Roma in su erano presenti tutti i centri zona di mezza Italia. Dario Pegoretti, della Valsugana, si è aggiudicato il successo e il premio gli è stato consegnato dalla sorella e dalla vedova di Sandrino Carrea, il gregario di Coppi morto a gennaio.  

Non solo classifiche agonistiche, però: Maurizio Caggiati, ad esempio, ha portato a casa la targa per la bici più suggestiva (è del 1906), Franco Balmamion, due volte maglia rosa dei Giri d’Italia 1962-63 è stato premiato come campione rappresentativo del passato, sul palco sul quale è salita fra gli applausi anche Marina Coppi, figlia del Campionissimo. 

Nessun commento:

Posta un commento