sabato 31 marzo 2012

La Mitica: presentazione ai sindaci


L'idea                                                                                                                                                       
Una gara ciclo-storica, la Mitica, diventa elemento catalizzante attorno al quale far convergere l'attenzione di sportivi, giornalisti, amministratori locali e operatori economici avendo come obiettivi: la promozione del cicloturismo, la valorizzazione del territorio e la tutela del paesaggio.


Un fenomeno di costume: gli eventi storici                                                                               
Gli eventi che guardano al passato come riscoperta di esperienze autentiche si diffondono e coinvolgono ogni ambito, dai veicoli all'arredo, dall'abbigliamento alla cucina, alla cultura etc.

Sport del ciclismo e natura                                                                                                             
Lo sport ritrova la sua dimensione di atto atletico non competitivo immerso in ambiti naturali.
Solo gli eventi atmosferici, il paesaggio e i prodotti agroalimentari stabiliscono i tempi e i ritmi della pedalata e della sosta.

Il ciclo-turismo: esperienza nel territorio                                                                                   
La crescita dei fenomeni turistici legati all'attività sportiva è motivata dal desiderio di ricucire lo strappo tra uomo e natura e dalla ricerca del benessere psico-fisico, che porta lontano dal caos cittadino ad apprezzare prodotti eno-gastronomici di qualità e luoghi incontaminati.

Le strade bianche: percorsi del turismo rurale                                                                       
Mobilità lenta, strade bianche, green wais, ippovie, percorsi trekking sono tutti espressione della ricerca di un nuovo rapporto tra uomo e natura, più lento e capace di apprezzare e comprendere i luoghi, accettandone i limiti e valorizzandone i pregi.

La MITICA: un'idea che nasce dalla passione                                                                        
L'idea de La MITICA nasce dalla passione per la bici.
Si estende all'amore per il territorio delle gesta del ciclismo eroico legato ai nomi di Serse e Fausto Coppi, ma anche di Cuniolo, .....
Incontra, infine, competenze professionali legate al marketing, all'economia, allo sviluppo territoriale, alla progettazione del paesaggio, all'educazione e alla storia.
Con la consapevolezza che il ciclismo sportivo rappresenti per quest'area un'identità fortemente radicata nella memoria storica collettiva, la MITICA vuole rappresentare un'occasione per lo sviluppo identitario del territorio attraverso il fenomeno del ciclismo
d'epoca: un trend di successo europeo che va affermandosi anche in Italia.
Unisce agli aspetti sportivi più autentici, l'interesse per la storia del ciclismo, del costume e della società, l'attenzione per il paesaggio, la valorizzazione dei prodotti eno-gastronomici oltre a rappresentare la capacità di aggregare atleti e famiglie attorno alla realizzazione di eventi di interesse nazionale.









Nessun commento:

Posta un commento