lunedì 23 marzo 2015

LaMITICA presenta LA CLASSICISSIMA D'EPOCA e la GRAN CORSA


LaMITICA presenta

La Classicissima D’Epoca Milano-Sanremo 
“Memorial Girardengo” 
e la 
GRAN CORSA di Primavera da Milano a Sanremo 
con bici d'epoca in tre tappe 

Venerdì 20 marzo ore 17:30


Tortona  16 marzo 2015

         Come da tradizione, la settimana in cui ricorre la festa di San Giuseppe, per gli appassionati di ciclismo significa anche l’apertura della stagione ciclistica delle grandi classiche. E per il nostro territorio, profondamente legato a questo sport, questo significa il passaggio della Classica di Primavera Milano-Sanremo che, già dalla sua prima edizione, disputata nel 1907, è sempre transitata da Tortona.

          Il prossimo fine settimana però questa manifestazione avrà un motivo in più, anzi due, di interesse. Domenica 22 marzo, infatti, un gruppo di eroici e mitici cicloturisti percorrerà lo stesso percorso della Milano-Sanremo, in un’unica tratta, con biciclette antecedenti gli anni ’20 e abbigliamento d’epoca così come nella migliore tradizione delle ormai diffusissime ciclostoriche come la nostra LaMITICA Ciclostorica in programma il 28 Giugno a Castellania e che ripercorre le strade di Serse e Fausto Coppi.

             La Classicissima D’Epoca Milano-Sanremo “Memorial Girardengo”, (che vedrà anche alla partenza l’ex-pro Mirko Celestino), organizzata dalla società Gesco di Alassio con il patrocinio del Touring Club, è la rievocazione storica della corsa ciclistica monumento del calendario internazionale Milano-Sanremo e che, per rimanere fedele alle primissime edizioni, prenderà il via alle ore 24:00 di Sabato 21 marzo da Milano, dall’Osteria della Conca Fallata lungo il naviglio pavese, per transitare da Tortona alle ore 03:30 di Domenica 22 marzo. L’arrivo è previsto a Sanremo Domenica 22 marzo, in via Roma, proprio sotto lo striscione che poche ore dopo vedrà sfrecciare il vincitore dell’edizione della Milano Sanremo pro.

             La sosta a Tortona dei “pionieri” della bicicletta è prevista nel cuore della notte, in Piazza Arzano, di fronte a Palazzo Guidobono, dove sarà posizionato il “Controllo a firma” e dove LaMITICA, in collaborazione con il Comune di Tortona, offrirà un ristoro agli eroici pedalatori che con le loro “macchine” proseguiranno alla volta del Museo dei Campionissimi di Novi Ligure non senza aver prima fatto una doverosa sosta a Rivalta Scrivia dove è posto il cippo che ricorda il punto esatto in cui Costante Girardengo nel 1918 diede inizio alla sua epica fuga in solitaria che lo vide vincitore della corsa. Da ricordare che il mitico omino di Novi, il primo Campionissimo, legò il suo nome a questa classica vincendola per ben 6 volte in 11 anni e salendo sul podio per 11 volte!

           Ma il fine settimana dedicato alla bicicletta sarà annunciato da un’altra Ciclostorica già Venerdì 20 marzo. Alle ore 17:00/17:30 infatti, terminerà a Tortona, in Piazza Malaspina, la prima tappa della “GRAN CORSA di Primavera da Milano a Sanremo”- organizzata da LCA Associazione Sportiva Dilettantistica di Bassano d. G.- rievocazione sempre della Milano-Sanremo, che verrà percorsa con “velocipedi” e abbigliamento d’epoca in tre tappe: Milano-Tortona, Tortona-Finale, Finale-Sanremo (pare data per certa la presenza al via anche l’ex-pro Andrea Tafi).
           Anche in questo caso LaMITICA Ciclostorica offrirà agli appassionati delle due ruote d’epoca un ristoro a fine tappa prima del trasferimento all’Hotel Il Carrettino da dove, il giorno dopo, partirà la seconda tappa alla volta di Finale e quindi Sanremo. Due ghiotte occasioni, Venerdì 20 alle ore 17:00 e Domenica 22 alle ore 03:30, per riscoprire tutto il fascino di quel ciclismo ormai perso nella notte dei tempi e che rivive anche grazie alla passione di un crescente numero di praticanti e di pubblico.
Il Comitato Colli di Coppi_LaMITICA


LE FOTO: 

DOMENICA 22 MARZO ORE 03:30 PALAZZO GUIDOBONO 
RISTORO per LA CLASSICISSIMA D'EPOCA MILANO SANREMO 
IN TRATTA UNICA con BICI ante anni '20













VENERDI PIAZZA MALASPINA Ristoro per la 
GRAN CORSA di Primavera Milano Sanremo con bici d'epoca












Nessun commento:

Posta un commento