martedì 18 febbraio 2014

WORLD CAFE' CICLOTURISMO - L'occasione per programmare insieme lo sviluppo del territorio

Un caffè, due ruote, quattro parole ... insieme
Nel pomeriggio di domenica 2 febbraio, i sindaci sottoscrittori del protocollo d'intesa per i Colli di Coppi, si sono riuniti per un World cafè sullo sviluppo cicloturistico del territorio nella sede del Borgo di Castellania
L'evento, coordinato dal Comitato per la valorizzazione degli itinerari cicloturistici dei colli di Coppi, organizzatore della Mitica ciclostorica, è finalizzato a definire un programma di azioni concrete per la creazione di nuove opportunità di sviluppo economico e sociale attorno ai fenomeni emergenti del turismo attivo, della mobilità lenta e della valorizzazione delle produzioni locali.
Organizzato secondo le regole del World cafè, come una chiacchierata informale, l'incontro ha raccolto anche le opinioni di candidati alla guida delle prossime amministrazioni e di chi, come Alexala, lavora da anni per la promozione del territorio.
Il pomeriggio di lavori ha permesso lo scambio di opinioni e idee tra le amministrazioni comunali con lo scopo di progettare insieme il futuro di un territorio ricco di opportunità, risorse e talenti, ma carente per capacità di dialogo e comunicazione verso possibili fruitori.
Quattro tavoli di lavoro, affrontati dai sindaci in rapide sessioni di 20 minuti ciascuna, hanno approfondito i temi della ricettività, del turismo sportivo, di cultura e paesaggio, della ricerca di modelli di vita regolati dalla lentezza.
Gli esiti delle sessioni di lavoro sono visibili cliccando sui link:
Tavolo cultura e paesaggio
Tavolo ricettività
Tavolo sport e turismo attivo
Tavolo movimenti slow
Problematiche, opportunità, proposte, iniziative già in campo costituiscono ora un patrimonio comune di “mattoncini” con i quali costruire il futuro sviluppo cicloturistico e del turismo attivo sul territorio.
Il coraggioso percorso intrapreso dalle amministrazioni da oltre un anno, col contributo del Comitato per i colli di Coppi, intende proseguire verso la definizione di un progetto territoriale da condividere con le attività economiche e le risorse sociali del territorio.

Nessun commento:

Posta un commento